Che festa è l’Immacolata? Wikipedia riporta: “festa in cui non si lavora, non si va a scuola e si mangiano i panzerotti con le cime di rape”.
E non solo. Generalmente le feste si possono moltiplicare: ogni festa porta con se una vigilia e un antivigilia.
Fu nel giorno della vigilia che la Madonna si fermò in un trullo e cominciò a lavorare la pasta. Poi, non avendo un forno Ikea, decise di friggerla.
Ma fu L’arcangelo che, dopo averle messo in grembo un figlio, allo stesso modo mise dentro la pasta un ripieno di cipolle e in altri mozzarella e pomodoro.
C’era un problema, nessuno sapeva come chiamare questa invenzione. Qualcuno propose “maria” ma poi fecero la prova : “mangiamoci un pò di Maria”.
Sembrava poco politically correct.
Allora guardarono la Madonna, incinta e soffermandosi sulla pancia decretarono: “panzarotto” che in italiano divenne panzerotto.
PER 8 PANZEROTTI:
500gr di FARINA
1 LIEVITO
1 SCAMORZAda 200 gr
PECORINO 3 CUCCHIAI GRATTUGGIATO
SALSA DI POMODORO
OLIO PER FRIGGERE
LA PASTA: Preparare la pasta come per la focaccia ma più dura: mischiare 500 gr di farina, 1 cucchiaio di sale, mezzo di zucchero, 1 lievito sciolto in 1 bicchiere e mezzo di acqua calda.
Impastare finchè la pasta non sarà più appicicosa, quindi aggiungere farina se necessario.
Far lievitare al caldo, senza spifferi d’aria per 1 ora.
RIPIENO MOZZARELLA E POMODORO: mettere a bollire 250 gr di salsa(diventa compatta) e quando sarà fredda unirla alla scamorza tagliata a pezzettini piccoli ,pecorino e pepe.
Evitare di mettere troppa salsa se non siete esperti nella frittura: l’acqua apre i panzerotti!
Con la pasta lievitata creare delle palline, e da ognuna di queste un disco(usare il matterello).
Mettere 2cucchaini di ripieno per ogni disco, richiuderlo su stesso. Per sigillare i due lembi aiutarsi con una tazza e poi ripassare il bordo con una forchetta come nella foto.
SEGRETO PeR FRIGGERE: Appoggiare il panzarotto nell’olio bollente. Dopo pochi secondi rigirarlo per evitare che si gonfi solo da un lato ed esploda!
Buon appetito.
COSTO A PERSONA: 0,90
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti esclusa la preparazione della pasta.


