COZZE RIPIENE



Cresce la polemica sulle polveri sottili a Milano. La domenica a piedi serve o no? Chi a Milano si è colorato di arancione parla di successo, chi invece non è riuscito a fare la solita gita all’ikea anche solo per mangiare le polpette alla marmellata sta ancora bestemmiando in turco.
Per chi pigramente è colpito dal freddo e in queste domeniche non ha voglia di uscire, invece di lamentarsi io propongo di cimentarsi con quello che secondo me è il non plus ultra in cucina. Non vorrete più uscire…e non mi riferisco alla complessità della preparazione, ma al tentativo di alzarsi dal divano dopo un’abbuffata di cozze ripiene.



PER 6 PERSONE:

1KG di COZZE
200 gr PAN GRATTATO
1 AGLIO
15 CUCCHAI PECORINO GRATTUGIATO
2 UOVA
SALE
PREZZEMOLO qb
50 GR FETA
LATTE QB

Pulire le cozze e farle aprire in un padella con coperchio a fuoco lento(per circa 5 minuti).
Intanto preparare il ripieno unendo al pan grattato le uova, i formaggi(potete anche metterci dei piccoli pezzetti di formaggio a pasta filata), l’aglio tagliato, prezzemolo, sale.
Per amalgamare l’impasto aggiungere il latte finchè l’impasto non avrà la consistenza di una pappina abbastanza solida.
Prendere le cozze ad una ad una (con tutte due le parti di guscio) e riempirle aiutandosi con un cucchiaino(come nella foto).
Adagiare le cozze riempite in una teglia con olio. Spruzzare dell’olio anche sulle cozze. Infornare a 200 gradi per 15 minuti(finchè il ripieno non diventa dorato).


COSTO A PERSONA: 0,60 centesimi
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti(esclusa la cottura)

Nessun commento:

Posta un commento