LASAGNE DI ZUCCA





Problema del giorno.
In una tavola è previsto l’arrivo di tre vegetariani. Gli altri ospiti, invece, vorrebbero mangiare senza a rinunciare a niente.
Quanti giorni prima il cuoco deve cucinare per preparare una cena?
Se non siete bravi in matematica, non vi preoccupate. C’è sempre un’alternativa per non fare i compiti.
La mia è molto semplice visto che inorridisco davanti ai pranzi doppi(per vegetariani e non).
Adesso alzate la mano, non abbiate paura della prof. Fatevi vedere sorridenti..ecco bravi…e sindacate a gran voce: “il problema è posto male, perché la soluzione salva pranzo vegetariano sono le lasagne alla zucca”.

PER 4 PERSONE.

800 GR DI ZUCCA
SOFFRITTO
LASAGNE ALL’UOVO
PARMIGIANO
MOZZARELLA
BESCIAMELLA

In una padella lasciate soffriggere cipolla, carote e sedano qb.
Aggiungete la zucca tagliata a pezzetti e lasciatela cuocere. Per non farla attaccare aggiungete un goccio d’acqua e del vino bianco. Ricordatevi di aggiungere del sale alla zucca.
La zucca deve spappolarsi e il composto deve risultare abbastanza liquido e mai secco(aiutatevi con una forchetta per schiacciare i pezzettoni).
Prendete una teglia da forno ungendo il fondo con olio e un po’ di zucca e poi cominciate a creare gli strati: lasagne all’uovo, sopra zucca, sopra besciamella, parmigiano, scamorza.. e ancora un altro strato nello stesso ordine: lasagne all’uovo, sopra zucca , sopra besciamella, parmigiano, scamorza.
Vi consiglio almeno 3 strati. All’ultimo stato, in superficie aggiungete tanto parmigiano e olio: serviranno per fare la “crosta”.


TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI
COSTO A  PERSONA: 1,50 EURO.







DRITTA IN CUCINA- refresh al passo coi tempi


Era il lontano maggio 2008, quando questo spazio si cimentava con i suoi primi vagiti.
Da allora, è trascorso molto tempo. Tante ricette si sono avvicendate, tanta gente ha provato, riprovato e mangiato.
Una sola cosa non è cambiata: la pretesa del meglio dal carrello alla tavola, anche a fine mese.
Come un nuovo taglio di capelli, un nuovo vestito arriva il momento di superare il traguardo.
Ecco a voi l’etica dell’essere dritti, sapere ciò che si vuole e ottenerlo, anzi mangiarlo. È la filosofia di sperimentare, di provare, di assaggiare. Un’apertura, un contenitore più grande per tante dritte, almeno ai fornelli.
E adesso, tutti dritti in cucina.


LASAGNE DI SOIA


Non l’avrei mai detto, eppure quando arriva la conversione le tue certezze cadono improvvisamente. Per me è stata un fulmine a ciel sereno, e anche se non ho avuto il piacere di conoscere di persona la Madonna della Soia, mi sono convertita alla sua religione. È vero, ammetto che quando apri il sacchetto dei bocconcini di soia o del macinato di soia puzza un pochetto. Ma che problema c’è? Sono qui a spiegarvi dei trucchetti. Innanzitutto provate ad idratare la soia non con l’acqua ma con il vino bianco. Il problema della puzza è risolto! In questo caso, visto che vi apprestate a cucinare un meraviglioso ragù di soia, abbondate di soffritto. Siete pronti? Iniziamo dal principio…
 PER 6 PERSONE: 
UNA CONFEZIONE DI LASAGNE ALL’UOVO RAGù DI SOIA
(soffritto, olio, 1 lt di salsa di pomodoro, 300gr di soia essiccata e macinata)
 BESCIAMELLA 
PARMIGIANO 
SCAMORZA O MOZZARELLA 
SALE QB
Per preparare il ragù prenderte carote, cipolle e sedano per il soffritto. Metteteli in padella e lasciateli andare con l’olio. Aggiungete 1 lt di salsa di pomodoro, sale qb e la soia macinata che avrete già messo a bagno da un oretta nel vino bianco(ricordate di buttare via il vino in eccesso). Considerate che la quantità varia a seconda dei gusti. A me piace mettere 300 gr di soia macinata e secca che renderà il doppio. Dopo circa 45 minuti il vostro ragù sarà pronto. Prendete una teglia da forno ungendo il fondo con olio e un mestolo di ragù e poi cominciate a creare gli strati: lasagne all’uovo, sopra ragù , sopra besciamella, parmigiano, scamorza.. e ancora un altro strato nello stesso ordine: lasagne all’uovo, sopra ragù , sopra besciamella, parmigiano, scamorza. Vi consiglio almeno 3 strati. All’ultimo stato, in superfice aggiungete tanto parmigiano e olio: serviranno per fare la “crosta”. COSTO A PERSONA: 1 euro TEMPO DI PREPARAZIONE LASAGNE: 30 minuti TEMPO DI PREPARAZIONE RAGù: 50 MINUTI