FOCACCIA BARESE


Dopo una lunga disputa consumatasi in questo blog, è doveroso dare a Cesare ciò che è di Cesare e ai baresi ciò che è dei baresi. Se le varianti regionali sono tante è perché la Puglia è troppo lunga e da Vieste a Santa Maria di Leuca c’è chi perde farina patate e olio.
Per chi ha già provato quella pugliese, su questa sentirete il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli del lungomare e il profumo dell’incenso di San Nicola tra le luminarie accecanti.
Per onestà regionale, c’è chi aggiunge agli ingredienti qui riportati 150 gr di patate, preventivamente lessate, sbucciate e raffreddate.
Nel caso non aveste tempo, fatene a meno. Ometterle non è un sacrilegio ma una scelta di quartiere.

250 gr DI FARINA 00
250gr DI FARINA DI SEMOLA
1 CUCCHIAIO DI SALE
½ CUCCHIAIO DI ZUCCHERO
1 BICCHIERE D’ACQUA TIEPIDA
1 LIEVITO

VOLENDO: 150 GR DI PATATE

Sciogliere 1 lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungerlo alle farine mischiate e cominciare ad impastare. Aggiungere un cucchiaio di sale fino e mezzo cucchiaio scarso di zucchero.(se si sceglie di mettere le patate, schiacciarle e mischiarle).
Continuare ad impastare aggiungendo mezzo bicchiere scarso di acqua calda finchè la pasta sarà bene compatta. Se dopo qualche minuto la pasta continua ad essere appiccicosa, aiutarsi con qualche spolverata di farina.
Intanto oliare una teglia e stendere la pasta. Lasciare lievitare al caldo, coprendola con una coperta o lontano da spifferi d’aria.
Dopo almeno un’ora, condire la focaccia come si preferisce.

COSTO A PERSONA: 0,30 centesimi
TEMPO DI PREPARAZIONE(cottura e lievitazione esclusa): 10 minuti

2 commenti: